Skip to content

STRESS BUONO O STRESS CATTIVO?

58 / 100

Alzi la mano chi ha sensazioni e immagini positive quando si nomina la parola STRESS! Sicuramente saremo in pochi. Eppure, lo stress NON è tutto cattivo!

Lo stress può diventare un ottimo alleato nella nostra vita, basta saperlo gestire!

In quest’ultimo periodo si comincia a parlare di BURNOUT…ma per i più, la parola chiave è sempre CHE STRESS!
Quante volte, in un solo giorno, ci capita di ripetere questa frase???

Succede quando stai preparando un esame che richiede tanto studio e impegno, quando devi fare una presentazione importante al tuo team di lavoro e la notte prima non ci dormi su, quando devi fare un colloquio di lavoro importante e l’attesa diventa un tormento. Per non parlare di questo periodo storico in cui ci troviamo ad affrontare una pandemia mondiale da 2 anni.
Sono queste le classiche situazioni in cui, più che mai, si prova un forte senso di stanchezza e ansia, nervosismo, cattivo e umore e, soprattutto, in cui pensiamo che non ci sia davvero nulla che ci faccia stare meglio.
QUANTE VOLTE, IN OCCASIONI COME QUESTE, ABBIAMO ESCLAMATO: CHE STRESS!!!
Quello che forse non sappiamo o sottovalutiamo è che lo stress non è tutto negativo come siamo abituati a considerarlo.

Partiamo da una premessa: lo stress è una risposta FISIOLOGICA del nostro organismo a stimoli emotivi, cognitivi e sociali ed è fondamentale per l’adattamento!
In base alla frequenza, possiamo avere lo stress ACUTO (si verifica per un lasso limitato di tempo) oppure lo stress CRONICO, quando siamo sottoposti senza tregua a fonti di stress che alterano il nostro equilibrio psico-fisico su tutti i livelli.

A seconda della natura degli stimoli, esistono due tipologie distinte di stress:

  • STRESS BUONO (EUSTRESS)
  • STRESS CATTIVO (DISTRESS)

L’eustress o stress buono è quello indispensabile alla vita, che si manifesta sotto forma di stimoli positivi. Una promozione lavorativa, un buon voto ad un esame, un obiettivo personale raggiunto sono tutti stimoli positivi per il nostro organismo, che attivano questa forma di stress “buono”. Questo tipo di stress è quello che ci permette di prepararci fisicamente e psicologicamente a ogni evento importante. Lo stress buono è quello che proviamo per un lasso di tempo limitato ed è indispensabile ad affrontare ogni evento che la vita ci presenta con lo spirito positivo.
L’eustress ci tiene in salute, ci rende felici e ci permette di svolgere tutte le più comuni azioni quotidiane.  Non solo, lo stress buono è un sistema di allarme indispensabile per il nostro corpo che ci “avvisa” in caso di pericolo.

Quali sono i vantaggi dell’EUSTRESS:

  • fortifica il nostro sistema immunitario
  • ci dà l’energia necessaria ad affrontare la giornata
  • ci aiuta ad essere più efficienti e concentrati per raggiungere l’obiettivo

Quando invece ci troviamo ad affrontare un evento negativo, un licenziamento, una relazione finita, un problema importante in famiglia, quello che si “attiva” è il distress (stress cattivo) che ci causa scompensi emotivi, stati ansiosi, preoccupazioni e difficoltà a reagire. Nel lungo periodo, lo stress può scatenare anche patologie più importanti: malattie cardiovascolari, aritmie cardiache, infarti, diabete, ulcere gastriche, depressioni e ansia.  Ecco perché è indispensabile imparare a riconoscere i momenti di stress e, soprattutto, imparare a gestirlo. 

Cosa succede al nostro organismo quando siamo stressati?

A livello dell’organismo, lo stress è associato ad una maggiore produzione di cortisolo (ormone dello stress). Il cortisolo viene prodotto dalle ghiandole surrenali e attiva tutta una serie di meccanismi di “difesa” dell’organismo, “disattivando” le funzioni non vitali dello stesso (ad esempio: la memoria a breve termine. Ecco perché si fa più fatica a ricordare le cose o a star concentrati!).
Se prodotto nelle giuste quantità, il cortisolo è utile al nostro organismo in quanto:

  • Ottimizza il funzionamento dell’organismo;
  • Contrasta i processi infiammatori;
  • Finalizza la risposta immunitaria.

Quando ci si trova in condizioni di stress cronico, le ghiandole surrenali producono più cortisolo del dovuto, creando degli squilibri che provocano malessere fisico e mentale con stati di nervosismo, agitazione, apatia, cattivo umore e fame nervosa. In presenza di stress cronico, l’eccesso di cortisolo incoraggia l’attivazione di citochine e la risultante è che il nostro organismo è in uno stato di infiammazione cronica. Tra gli effetti più comuni di un eccesso di cortisolo (e quindi stress) nel nostro organismo, ci sono:

  • ansia, depressione, cattivo umore
  • pressione alta
  • reflusso gastrico e aumento del peso
  • artrite
  • perdita di memoria e difficoltà di concentrazione
  • insonnia, senso di fatica, irritabilità
  • indebolimento del sistema immunitario

IN CHE MODO BIOLYBRA CALM AIUTA A BILANCIARE
LO STRESS NEL NOSTRO ORGANISMO?

Quanto spiegato ci aiuta dunque a comprendere che lo stress è indispensabile al nostro organismo, ma se si protrae nel tempo si trasforma in stress cronico e ci causa gli effetti negativi che abbiamo descritto.  Ecco perché è indispensabile ascoltarsi, imparare a conoscersi e conoscere cosa ci fa bene e cosa ci crea stress per trovare e mantenere un equilibrio emotivo e di calma che favorisce l’eustress.

In questo caso, svolge un ruolo importante BIOLYBRA CALM.
Biolybra calm è un integratore alimentare naturale con una
formula esclusiva che agisce direttamente al centro del problema: riequilibra i livelli di cortisolo e contrasta i sintomi correlati allo stress cronico. 

BioLybra CALM contrasta lo stress, riducendo l’eccessivo aumento di cortisolo (ormone dello stress) nel corpo. BioLybra CALM svolge una TRIPLA AZIONE 100% NATURALE E FISIOLOGICA contro lo stress e sintomi correlati, in modo mirato perché:

  • Favorisce il normale tono dell’umore
  • Favorisce il benessere mentale e il rilassamento
  • Sostiene il sistema nervoso e la funzione cognitiva

IL BUON UMORE È DENTRO DI TE, RITROVALO CON BIOLYBRA CALM.

Scoprilo sul nostro sito: https://biolybra.it/calm/

E se non l’hai ancora fatto iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te guide, informazioni e speciali sconti dedicati: https://biolybra.it/calm/newsletter 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Cosa sono i terpeni
Biolybra Magazine

COSA SONO I TERPENI?

ANCHE LA NATURA HA I SUOI INGREDIENTI SEGRETI. SONO I TERPENI! I terpeni sono presenti in frutta, verdura, spezie e

Leggi »

Shopping cart

KEEP

calm.

e

iscriviti alla nostra
NEWSLETTER

é indol.ore

é indol.ore

RICEVERAI SUBITO IL TUO

CODICE
SCONTO

Non ti stresseremo, è una questione di principio