Skip to content
biolybra-dol-dolori-muscolari-contratture-rigidità-muscolari

COMBATTERE DOLORI E CONTRATTURE MUSCOLARI

69 / 100

“Sono stressata e mi sento tutta contratta”
“I dolori muscolari alle gambe e alla cervicale non mi fanno dormire la notte”
“Sono sempre seduto alla scrivania e ho sempre dolore muscolare lombare”

STRESS MUSCOLARE O DOLORE MUSCOLARE DA STRESS?

Scopriamo come combattere dolori e contratture muscolari.

Rigidità muscolari e contratture sono una costante per la maggior parte di noi. I dolori muscolari alle gambe, al collo o cervicale, o i dolori muscolari diffusi in tutto il corpo hanno diverse cause. Le cause più comuni dei dolori muscolari sono una vita sedentaria, poco movimento, posture scorrette anche durante la notte, stress cronico. 

Quali sono le cause di muscoli contratti e dolore muscolare?

Quando fanno male i muscoli, il dolore è causato dal blocco delle fibre muscolari in una posizione non fisiologica e dalla reazione infiammatoria. L’infiammazione localizzata dei muscoli, limitata ad un’area specifica, può essere all’origine della contrattura stessa, oppure essersi sviluppata successivamente, come conseguenza della contrazione muscolare eccessiva e persistente.

Cos’è la contrattura muscolare?

La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa, di uno o più muscoli scheletrici. Questi muscoli in condizioni normali si contraggono sotto il controllo del nostro cervello, cioè per nostra volontà. La contrattura è un meccanismo di difesa dell’organismo: quando il muscolo viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico, si contrae in modo involontario e resta contratto senza riuscire a passare alla successiva fase di rilassamento.

Le cause della contrattura muscolare a gambe, schiena, braccia o dei dolori muscolari diffusi possono essere tante:

  • Pratica sportiva (riscaldamento non adeguato, allenamento troppo intenso rispetto alla preparazione sportiva del soggetto, mancanza di coordinazione nei movimenti, esercizi eseguiti con una postura scorretta, carichi eccessivi)
  • Postura scorretta
  • Peso corporeo eccessivo
  • Movimenti bruschi e violenti
  • Infezioni a carico dei muscoli
  • Lavori fisici pesanti

Questi fattori creano uno stress ai nostri muscoli dando origine al comune DOLORE MUSCOLARE che sia alle gambe, alla schiena, alle braccia o dolori muscolari diffusi in tutto il corpo.

LO SAPEVI CHE LO STRESS CAUSA IL DOLORE MUSCOLARE?

Esistono altre cause che possono provocare dolori muscolari, rigidità e tensioni localizzate. Una fra tutte è lo stress: esiste il dolore muscolare da stress, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato da forti stress emotivi e anche un dolore muscolare post Covid.

I dolori muscolari possono essere causati anche da mancanza di riposo o in gravidanza, a causa del peso del bambino in grembo. Nelle stagioni più fredde è quasi comune avvertire una maggiore rigidità muscolare e dolori muscolo-tensivi dovuti proprio ad una esposizione prolungata al freddo.
Ci sono poi malattie croniche a carico delle articolazioni (artriti, artrosi) o malattie del sistema nervoso e dei muscoli (parkinson, sclerosi multipla, epilessia) che possono generare dolori muscolari diffusi o localizzati su gambe, schiena, braccia.

Come porre rimedio ad una contrattura muscolare? 

Quando si ha una contrattura muscolare, il consiglio base è il riposo per 3-7 giorni, meglio se accompagnato da esercizi di stretching e massaggi decontratturanti. Fare lunghe passeggiate, yoga, pilates e altre attività aerobiche, senza carico eccessivo di pesi, può aiutare a ritrovare l’equilibrio ed il tono muscolare.

Se la contrattura viene adeguatamente trattata e si risolve in poco tempo e bene, l’evento è considerato come acuto. Al contrario, se il problema viene trascurato e persiste, il dolore muscolare della contrattura diventa cronico.

Cosa fare in caso di dolori muscolari?

In questi casi, è necessario modulare l’infiammazione in modo fisiologico per ripristinare il corretto funzionamento di muscoli e di tutto l’organismo attraverso l’integrazione di nutrienti Essenziali per noi.

Biolybra DOL, grazie alla sua formula con Estratto secco di Zenzero ricco in gingeroli, dalle note proprietà antinfiammatorie, contribuisce al ripristino di una situazione ottimale per le cellule muscolari in caso di tensioni muscolari e/o contratture.

RITROVA IL TUO BENESSERE MUSCOLARE E COMBATTI LE TENSIONI LOCALIZZATE! Prova subito BIOLYBRA DOL su https://biolybra.it/dol/

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Cosa sono i terpeni
Biolybra Magazine

COSA SONO I TERPENI?

ANCHE LA NATURA HA I SUOI INGREDIENTI SEGRETI. SONO I TERPENI! I terpeni sono presenti in frutta, verdura, spezie e

Leggi »

Shopping cart

KEEP

calm.

e

iscriviti alla nostra
NEWSLETTER

é indol.ore

é indol.ore

RICEVERAI SUBITO IL TUO

CODICE
SCONTO

Non ti stresseremo, è una questione di principio