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come riconoscere lo stress

COME RICONOSCERE LO STRESS

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STRESS: cos’è e quali sono i sintomi?
Come riconoscere lo stress?

Al rientro dalle ferie è sempre un dilemma: quale sarà lo stato d’animo prevalente? ENTUSIASMO ED ENERGIA POSITIVA o STRESS DA RIENTRO?
Eh si! Dipende da noi non ritornare nel loop che le giornate di 24 ore non bastano mai! Scadenze, mille impegni da incastrare…CHE STRESS!
Nella vita moderna, la parola “stress” risuona familiare e comune nella vita di tutti noi che ci districhiamo tra mille impegni e numerose responsabilità.

Ma cos’è lo Stress?
Lo stress non è altro che una risposta fisiologica, naturale e necessaria dell’organismo per far fronte a tutte le richieste e sollecitazioni derivanti dall’ambiente esterno che richiedono una fase di adattamento (un trasferimento, vita lavorativa stressante e frenetica, responsabilità familiari o lavorative, malattia, lutto, separazione, ecc…). Questo ci fa capire che a volte non riusciamo a riconoscere lo stress. Esiste lo stress positivo o EUSTRESS, che è una reazione equilibrata e necessaria perché ottimizza le risorse dell’organismo per affrontare al meglio gli input esterni, e lo stress negativo o DISTRESS, che si manifesta come una reazione esagerata e disfunzionale verso stimoli percepiti come eccessivi.

Quanti tipi di stress esistono?
Il termine “Stress”, se meglio chiarito, può riferirsi in modo specifico a diversi fenomeni, tutti determinanti per l’equilibrio e il benessere psico-fisico dell’individuo. Vi sarà infatti capitato di sentir parlare di stress emotivo, stress cronico e stress ossidativo.

STRESS EMOTIVO
sintomi dello stress-stress lavorativoDefinito anche come stress psicosociale, lo stress emotivo è una condizione caratterizzata dall’incapacità di affrontare le situazioni quotidiane percepite come minaccia sociale. La reazione di stress è sempre la stessa, ma il termine emotivo viene utilizzato per specificare che l’agente stressante appartiene alla sfera emotiva o, altre volte, per indicare i sintomi emotivi dello stress. Generalmente questo tipo di stress ha a che fare con l’ambiente familiare ma anche lavorativo, genera un senso di inadeguatezza, incapacità e mette a dura prova l’autostima tanto da influenzare i rapporti sociali.
Quali sono i sintomi dello stress emotivo?
Il nostro corpo è lo specchio delle nostre emozioni. Per questo, lo stato d’animo di stress emotivo è solitamente accompagnato da sintomi fisici come mal di testa, tensioni e dolori muscolari soprattutto a carico della zona cervicale e del collo, agitazione e irrequietezza, apatia e mancanza di energia.

STRESS CRONICO
In situazioni normali, ad una fase di stress (o meglio di eustress) segue una fase di recupero delle energie in cui vengono ristabilite tutte le normali funzioni dell’organismo. Quando questo non accade e si ha un eccessivo prolungamento dello stato di allerta e di minaccia, si parla di STRESS CRONICO. In caso di stress cronico, l’organismo è messo a dura prova e si ha un esaurimento delle risorse, con comparsa di diversi sintomi  quali mal di testa, tensioni muscolari, ipertensione, difficoltà di concentrazione e di memoria, disturbi del sonno, calo del desiderio sessuale, stanchezza, irritabilità, disturbi gastrointestinali.

STRESS OSSIDATIVO
Lo stress ossidativo è l’insieme delle alterazioni che vengono generate nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole dell’organismo quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti, ovvero i ben noti radicali liberi. Particolari condizioni o fattori come, ad esempio, lo stress cronico, cattiva alimentazione, stili di vita non salutari, riducono la capacità difensiva dei sistemi antiossidanti del nostro corpo facendo prevalere l’azione dannosa dei radicali liberi. In questi casi, si parla di Stress ossidativo. I sintomi associati ad uno stato di stress ossidativo sono stanchezza, affaticamento, scarsa concentrazione, cefalea, crampi e dolori muscolari, disturbi intestinali, alterazioni cardiovascolari e problemi digestivi.

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