Skip to content
combattere-stress-e-difese-immunitarie

4 CONSIGLI PER COMBATTERE LO STRESS E SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE

52 / 100

LO STRESS ABBASSA LE DIFESE IMMUNITARIE? VERO!

Come combattere i sintomi dello stress e supportare il nostro sistema immunitario?

Giulia è un’avvocatessa in carriera, sempre presa tra un’udienza e l’altra, tra studio e consulenze.
La sua vita è molto frenetica: agenda fitta di appuntamenti ad incastro. Ci sono giorni in cui non pranza per le mille pratiche da consegnare e nel weekend, come sempre, tante faccende da sbrigare, aperitivi con le amiche da organizzare e cene a lume di candela…ma puntualmente è KO.

Capita spesso che Giulia, al mattino, si svegli già stanca, debole, e questo la rende nervosa e più irritabile. Confida alle sue amiche che ha difficoltà ad addormentarsi e, quando ci riesce, non dorme così bene: ecco spiegata quella sensazione di stanchezza psico-fisica che non le permette di essere concentrata e performante come vorrebbe durante le sue giornate lavorative.

A questo si aggiungono mal di testi frequenti, rigidità muscolari sulle zone di collo e cervicale e, puntuale come sempre, compare quella fastidiosa dermatite che Giulia proprio non sopporta.

Sarà di nuovo lo stress, pensa lei.

SI, È PROPRIO LO STRESS!
Lo stress, se prolungato nel tempo, indebolisce il nostro sistema immunitario e ci rende più vulnerabili.

Come posso ridurre lo stress e sostenere le difese immunitarie?

COSA SUCCEDE AL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO QUANDO SIAMO STRESSATI?

Il nostro organismo è una macchina perfetta. Ogni reazione-alterazione non è altro che un meccanismo di difesa nei confronti di qualsiasi elemento che può arrecargli un danno. Non sempre, però, l’organismo è in grado difendersi da sé. Per questo, diventa fondamentale aiutarlo a ritrovare l’equilibrio necessario per svolgere correttamente tutte le sue funzioni.
PRIMA REGOLA: ascoltare il proprio corpo e riconoscere i segnali d’allarme.

Quando siamo sottoposti ad uno stress psicofisico, si verifica un aumento del rilascio di cortisolo, ormone dello stress. In caso di stress acuto, l’aumento di cortisolo è limitato nel tempo per supportare l’organismo ad una fase di adattamento e reazione agli stimoli causanti lo stress. In caso di stress cronico i livelli di cortisolo permangono alti nel tempo causando disfunzioni psicologiche, ormonali e immunitarie.

STRESS E DIFESE IMMUNITARIE

Quando siamo stressati, gli alti livelli di cortisolo causano un’alterazione del numero e del tipo di globuli bianchi, rendendo l’organismo debole alle aggressioni esterne da parte di batteri, virus ed altri agenti “cattivi”. I principali sintomi di un sistema immunitario debole a cause dello stress sono:

  • Stanchezza e affaticamento
  • Alterazioni del sonno
  • Mal di testa
  • Infezioni frequenti (vaginosi batteriche, vaginiti da Candida)
  • Influenza e raffreddore
  • Problemi dermatologici (dermatiti, acne, psoriasi, forfora)
  • Dolori muscolari e/o dolori articolari

COME SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE IN CASO DI STRESS?

  1. È fondamentale adottare uno stile di vita sano che elimini o riduca le tensioni e le situazioni di stress. È un percorso di crescita lungo una vita ed ogni piccolo passo quotidiano ci permette di imparare a vivere in modo semplice e genuino.
  2. Imparare ogni giorno ad essere aperti a nuove visioni e prospettive del mondo: è un allenamento mentale importante per ognuno di noi.
  3. Attività fisica, corretta alimentazione, coltivare degli hobby, curare i rapporti positivi: sono tutte scelte che ci permettono di vivere felici.
  4. Accanto a tutto questo, è importante avere una corretta integrazione di nutrienti ESSENZIALI come gli Omega 3 e 6.

BioLybra CALM grazie ai suoi estratti naturali di Lavanda e Griffonia riduce i livelli di cortisolo, aumentando la produzione di serotonina, ormone della felicità. Con olio di semi di Canapa, ricco di Omega 3 e Omega 6 in rapporto bilanciato. Grazie al suo meccanismo d’azione e alla presenza della Vitamina A, BioLybra CALM sostiene l’organismo e il corretto funzionamento del sistema immunitario, favorendo il rilassamento e il benessere mentale in caso di stress.

Ed è subito buon umore, relax e benessere mentale.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Cosa sono i terpeni
Biolybra Magazine

COSA SONO I TERPENI?

ANCHE LA NATURA HA I SUOI INGREDIENTI SEGRETI. SONO I TERPENI! I terpeni sono presenti in frutta, verdura, spezie e

Leggi »

Shopping cart

KEEP

calm.

e

iscriviti alla nostra
NEWSLETTER

é indol.ore

é indol.ore

RICEVERAI SUBITO IL TUO

CODICE
SCONTO

Non ti stresseremo, è una questione di principio