Settembre. Ferie finite, si rientra a lavoro, all’università e alle attività di ogni giorno tra casa, bambini, palestra e mille impegni da gestire.
Ti capita spesso di svegliarti e sentirti già stanca o di non riuscire a concentrarti durante le ore lavorative? Oppure fai fatica ad addormentarti e non dormi bene come vorresti?
INSONNIA, STANCHEZZA FISICA E MENTALE: COME AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE?
Si tratta del cosiddetto MAL D’AUTUNNO. Un periodo particolare a cavallo fra i mesi di settembre ed ottobre che influenza tutti noi: dalla casalinga al manager, dal meccanico allo stagista, dall’infermiera allo studente.
Cattivo umore, irritabilità, insonnia, attacchi di fame nervosa, stanchezza fisica e mentale sono i primi sintomi del cambio di stagione e sono spesso accompagnati da mal di testa ricorrenti e disturbi gastrointestinali.
Quali sono i principali responsabili del cambio di stagione autunnale?
- Il rapporto fra le ore di luce e di buio.
Cosa significa? Con l’arrivo dell’autunno, viviamo le nostre giornate con meno ore di luce solare e, di contro, con più ore di buio. Ciò altera le normali produzioni di serotonina e melatonina, i principali “gestori” del nostro riposo e benessere mentale. Il ciclo sonno-veglia e il nostro umore ne risultano profondamente condizionati, dando vita a quelle sensazioni di spossatezza, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi, sonnolenza diurna e scarsa concentrazione.
- Il Cambiamento dello stile di vita
RIADATTARSI. Dopo un Agosto passato in piena serenità in riva al mare o passeggiando su un bel sentiero di montagna, con pasti fuori orario, spesso abbondanti e poco equilibrati, non è semplice ritornare alla routine quotidiana. Ritmi frenetici del lavoro, un nuovo clima, gli impegni dei nostri familiari da seguire e condividere. Corpo e mente avvertono un importante “colpo” nelle loro normali attività, faticando tanto a riadattarsi alle vecchie abitudini quotidiane.
3 REGOLE PER COMBATTERE IL CAMBIO DI STAGIONE IN AUTUNNO
- Riprendi in modo graduale le attività quotidiane con obiettivi graduali che siano a lavoro, il rientro in palestra, lo studio, a casa.
- Mangia sano: preferendo abbondanti porzioni di frutta di stagione, verdura e tanta acqua. Cerca di limitare il consumo di zuccheri per non innescare il circolo vizioso che porta ad ingrassare e limitare ulteriormente la nostra vitalità. Aiutati con i cosiddetti “cibi antistress” come i semi di zucca, di sesamo o di papavero e fai il pieno di vitamine B, indispensabili per il metabolismo energetico del nostro organismo.
- Pratica una sana attività fisica e concediti dei momenti di meditazione: ascolta il tuo respiro 5 minuti al giorno!!!
Non finisce qui! Una corretta integrazione di nutrienti essenziali per l’equilibrio di corpo e mente, può favorire un miglior benessere mentale, rilassamento e garantirti il buon umore contro i sintomi del cambio di stagione. COME?
Prova Biolybra Calm il nuovo integratore con Olio di semi di Canapa, che contiene naturalmente Omega 3 e Omgea 6 in rapporto bilanciato, Vitamine A, B6 ed E, ed estratto di Griffonia utile per il benessere mentale, il buon umore e il rilassamento in caso di stress.