LO STRESS ABBASSA LE DIFESE IMMUNITARIE? VERO!
Come combattere i sintomi dello stress e supportare il nostro sistema immunitario?
Giulia è un’avvocatessa in carriera, sempre presa tra un’udienza e l’altra, tra studio e consulenze.
La sua vita è molto frenetica: agenda fitta di appuntamenti ad incastro. Ci sono giorni in cui non pranza per le mille pratiche da consegnare e nel weekend, come sempre, tante faccende da sbrigare, aperitivi con le amiche da organizzare e cene a lume di candela…ma puntualmente è KO.
Capita spesso che Giulia, al mattino, si svegli già stanca, debole, e questo la rende nervosa e più irritabile. Confida alle sue amiche che ha difficoltà ad addormentarsi e, quando ci riesce, non dorme così bene: ecco spiegata quella sensazione di stanchezza psico-fisica che non le permette di essere concentrata e performante come vorrebbe durante le sue giornate lavorative.
A questo si aggiungono mal di testi frequenti, rigidità muscolari sulle zone di collo e cervicale e, puntuale come sempre, compare quella fastidiosa dermatite che Giulia proprio non sopporta.
Sarà di nuovo lo stress, pensa lei.
SI, È PROPRIO LO STRESS!
Lo stress, se prolungato nel tempo, indebolisce il nostro sistema immunitario e ci rende più vulnerabili.
Come posso ridurre lo stress e sostenere le difese immunitarie?
COSA SUCCEDE AL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO QUANDO SIAMO STRESSATI?
Il nostro organismo è una macchina perfetta. Ogni reazione-alterazione non è altro che un meccanismo di difesa nei confronti di qualsiasi elemento che può arrecargli un danno. Non sempre, però, l’organismo è in grado difendersi da sé. Per questo, diventa fondamentale aiutarlo a ritrovare l’equilibrio necessario per svolgere correttamente tutte le sue funzioni.
PRIMA REGOLA: ascoltare il proprio corpo e riconoscere i segnali d’allarme.
Quando siamo sottoposti ad uno stress psicofisico, si verifica un aumento del rilascio di cortisolo, ormone dello stress. In caso di stress acuto, l’aumento di cortisolo è limitato nel tempo per supportare l’organismo ad una fase di adattamento e reazione agli stimoli causanti lo stress. In caso di stress cronico i livelli di cortisolo permangono alti nel tempo causando disfunzioni psicologiche, ormonali e immunitarie.
STRESS E DIFESE IMMUNITARIE
Quando siamo stressati, gli alti livelli di cortisolo causano un’alterazione del numero e del tipo di globuli bianchi, rendendo l’organismo debole alle aggressioni esterne da parte di batteri, virus ed altri agenti “cattivi”. I principali sintomi di un sistema immunitario debole a cause dello stress sono:
- Stanchezza e affaticamento
- Alterazioni del sonno
- Mal di testa
- Infezioni frequenti (vaginosi batteriche, vaginiti da Candida)
- Influenza e raffreddore
- Problemi dermatologici (dermatiti, acne, psoriasi, forfora)
- Dolori muscolari e/o dolori articolari
COME SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE IN CASO DI STRESS?
- È fondamentale adottare uno stile di vita sano che elimini o riduca le tensioni e le situazioni di stress. È un percorso di crescita lungo una vita ed ogni piccolo passo quotidiano ci permette di imparare a vivere in modo semplice e genuino.
- Imparare ogni giorno ad essere aperti a nuove visioni e prospettive del mondo: è un allenamento mentale importante per ognuno di noi.
- Attività fisica, corretta alimentazione, coltivare degli hobby, curare i rapporti positivi: sono tutte scelte che ci permettono di vivere felici.
- Accanto a tutto questo, è importante avere una corretta integrazione di nutrienti ESSENZIALI come gli Omega 3 e 6.
Ed è subito buon umore, relax e benessere mentale.